28 Giugno, 2020

ROVERE: MAPPAMONDO

I Rovere tornano a farsi sentire con mappamondo, il nuovo singolo uscito il 26 Giugno 2020 per Sony Music, che subisce irrimediabilmente l’influenza del lockdown, un periodo duro che ha trasformato l’essere umano spingendolo a diventare più sensibile e a sentire maggiormente il bisogno di non essere solo.

In un mondo in cui è meglio uscire ad un metro di distanza piuttosto che rinchiudersi nelle pareti di casa avendo se stessi come unica compagnia, i due soggetti descritti nel brano, con un mappamondo davanti, sembrano trovare il loro equilibrio sul mondo distaccandosi completamente da esso.

Non ci sono punti di riferimento, la padrona assoluta è la sola fantasia che gli permette di volare da New York a Nuova Delhi in un battito di ciglia. L’esperienza della quarantena ha segnato il genere umano facendo comprendere agli uomini che non sono i luoghi ad essere importanti, quanto lo sono le persone, quelle con le quali è possibile viaggiare con le ali della fantasia in un universo sempre più inquinato alle radici che ha tolto all’uomo anche la facoltà di poter viaggiare con spensieratezza facendolo vivere nella paura di poter sfiorare l’altro.

Questo il senso del brano che descrive un amore capace di vincere ogni cosa, capace di costruire una realtà utopica nella realtà distopica che ci siamo trovati a vivere.

Annalisa Di lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *