“Limone” è il nuovo singolo di Avincola e Giorgieness.
AVINCOLA e GIORGIENESS ci raccontano una relazione, anzi un momento esatto di questa relazione. Parte la canzone e siamo in cucina: lui, lei, colazione. E come in un romanzo carveriano ci sembra di conoscere già i personaggi, la loro storia, perché poi il racconto si fa sempre più dettagliato ma quello che resta sono le sensazioni, le complesse dinamiche di una storia d’amore. Il cantautore romano sorprende per scrittura e capacità compositive, LIMONE è un brano pop, immediato ma non banale, un esempio della difficile arte di raccontare i sentimenti con la semplicità delle parole.
Il brano si sofferma sul racconto di una relazione, o meglio su quello di un momento particolare della coppia, che ha ormai smesso di comprendersi da tempo ma che lo capisce in un giorno come un altro, durante una semplice colazione, con un succo d’arancia tra le mani e l’ arrabbiatura nel cuore di cui non si sanno nemmeno i motivi.
Inutile spremersi come un limone, il succo della questione è impercettibile, non ci sono vincitori né vinti, eroi né cattivi, non c’è chi ha torto e chi ha ragione: non ci si capisce, questo è tutto. A volte si passa una vita insieme e poi improvvisamente ci si sente estranei, troppo diversi per stare insieme, troppo distanti per starsi affianco. Da complici ad antagonisti in un secondo, questa la descrizione della banalità con la quale finiscono molte storie:ci si aspetterebbero grandi sentimenti o gesti, emozioni,, lacrime, dolore… Ma non si prova nulla, non si trovano le cause, semplicemente si finisce così come si è iniziato, in modo del tutto casuale.
BIO AVINCOLA
Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso, Premio Botteghe d’Autore, Premio PIVI Siae (2013) e il Premio MEI Cinema (2013). Il suo percorso si è incrociato con artisti come, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos), Paolo Giovenchi e Fiorello. A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica. Nel marzo 2013 è ospite del Cinema America dove presenta il suo docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”. Nel 2014 esce l’album “Così canterò tra vent’anni” e l’anno seguente pubblica “KM28” (Helikonia).
Avincola ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca di un nuovo sound, iniziando la collaborazione con l’etichetta Leave Music. A gennaio 2019 esce il singolo “Tra poco” e a dicembre 2019 pubblica il brano “Un rider”.
A maggio 2020 pubblica il video “Miami a Fregene”, diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. Partecipa a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte con il brano “Goal!”, di cui ha scritto testo e musica, contenuto nel suo ultimo disco TURISTI, uscito il 26 febbraio 2021.
BIO GIORGIENESS
Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice, affiancata da validi collaboratori sia in studio, sia sul palco.Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, nel 2017 Giorgieness lancia “Siamo Tutti Stanchi” mentre nel 2020 e 2021 i primi singoli (“Maledetta”, “Hollywoo”, “Successo” e “Tempesta”) che saranno inclusi nel suo prossimo album previsto per il prossimo autunno.Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 300 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Verdena, Morgan, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.
Recensione a cura di Annalisa Di Lorenzo