Da venerdì 26 marzo sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Respirare”, il nuovo singolo di Francesco Luz.
In anteprima assoluta su Parole Indie il videoclip del nuovo singolo
Se non si riesce a stare in equilibrio sulle onde della vita e si grida aiuto in continuazione forse è arrivato il momento di fermarsi un attimo e respirare. Questo è il senso del brano che crea una continuità con i precedenti singoli incentrati sul macro argomento del problema della depressione.
In Respirare il protagonista, in prima persona, cerca di dare consigli ed una spalla su cui appoggiarsi ad un amico che si trova ad affrontare il più nero degli stati d’animo. Un atteggiamento empatico, una parola d’amore possono essere le armi per fronteggiare qualsiasi problema.
Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «La depressione è una malattia subdola, invisibile e soprattutto sottovalutata. Con questa canzone ho immaginato di parlare ad un amico depresso e cercare di convincerlo che a volte fermarsi e respirare è una buona soluzione; il tutto
condito con parole di empatia ed amore».
Nel videoclip ufficiale del brano realizzato da Pierpaolo Barnabei (Frutti) vengono utilizzate le Polafreud, delle istantanee che fungono da finestra sull’interiorità, facendo luce su pensieri emozioni e sentimenti impossibili da esprimere in altro modo.
Nel video le Polafreud cercano di descrivere lo stato d’animo del protagonista, il quale sta attraversando un momento molto difficile
che lo ha portato ad isolarsi completamente. L’unico rapporto rimasto in vita è quello con sé stesso e ciò rende impossibile per lui esternare il suo disagio nonostante il bisogno di combattere e di dissociarsi da questi contrasti interiori.
Nel video intervengono dei ricordi che lo aiuteranno,
dandogli il giusto slancio per evadere da questa oppressione. Tuttavia, è grazie alla presenza del suo amico di una vita che capirà che non è possibile trovare da soli la soluzione ai propri problemi, ma è solo nel rapporto con l’altro che si può far luce sul buio della solitudine.
La Redazione