Il 19 Giugno 2020 è uscito Gemelli, il terzo album del rapper milanese Ernia, per Island Records e Universal Music Italia, che vuole configurarsi come l’album della dualità.
In esso infatti sono trattate tematiche differenti capaci di farci entrare nel vivo della quotidianità dell’artista, facendoci esplorare i suoi vari interessi attraverso un hip pop in grado di utilizzare un registro linguistico basso ma attuale, pungente e talvolta satirico. La storia raccontata è sicuramente quella di un inetto nel senso sveviano del termine, incapace di adattarsi alla vita e costantemente fuoriluogo in una società disumanizzante che lo ha plasmato fino a renderlo incapace di provare sentimenti reali, costringendolo a porre dei macigni sul suo cuore.
Con un realismo disarmante, Ernia riesce a descrivere allo stesso tempo la realtà milanese in cui è nato è cresciuto e la sua interiorità. Non sembra esserci spazio per idealizzazioni di nessun genere, nemmeno quando in Grandeclassico si affronta la tematica amorosa, poiché è esplicitata la consapevolezza dell’impossibilità del per sempre a causa della noia, che come un parassita è in grado di penetrare nella nostra vita e risucchiare le energie positive.
Anarchico, sarcastico e pessimista, l’artista si scaglia con rabbia contro una sovrastruttura che non lo accetta e che non accetta a sua volta, fino ad arrivare alla totale indifferenza, palesata in Non me ne frega un cazzo.
Di seguito la tracklist dell’album:
- Vivo
- Superclassico
- Puro Sinaloa (feat. Tedua, Rkomi & Lazza)
- Morto Dentro
- Non Me Ne Frega Un Cazzo (feat. Fabri Fibra)
- Ferma A Guardare
- MeryXSempre (feat. Shiva)
- U2
- Pensavo Di Ucciderti (feat. Luchè)
- Cigni
- Fuoriluogo (feat.Madame)
- Bugie
Annalisa Di lorenzo