E’ uscito il 23 novembre “Pseudoumani”, il nuovo singolo di Scio. Il brano, che anticipa l’album in uscita nel 2023, è accompagnato da un videoclip diretto dalla 2FG di Francesco Grecchi.
Il video di “Pseudoumani” raffigura riquadri verticali che ricordano lo schermo dei nostri smartphone. Questa time-line evidenzia paure, ansie e insicurezze di una ragazza che alla fine danza in mezzo alla natura e ritrova la voglia di sorridere e di non essere dipendente dal sistema digitale.
All’interno dei frame c’è spazio per riferimenti letterari (Gurdjieff) che ci ricordano come l’essere e il sapere devono essere accompagnati da una chiara comprensione per far sì che la persona cresca nelle consapevolezza. Chiude il video una eloquente frase di Eduardo Galeano che rafforza il messaggio che SCIO vuole dare al suo brano.
Guarda qui
“Pseudoumani” è una ramificazione ambient che si avvelena di infiltrazioni noise, mantenendo una zona d’ombra psichedelica fino all’escursione finale in un granitico alternative rock senza fronzoli. Un ritmo su cui è impossibile rimanere immobili.
Guar
“Il testo parla di come la mancanza di educazione nell’utilizzo delle “non più nuove” forme di comunicazione digitale abbia donato molto materiale all’antropolofia travolto le numerose e ormai fragili personalità umane, trasformandole in un sistema numerato che non s’interroga mai!“, così l’autore racconta la genesi del proprio brano.
La produzione del brano è affidata ad Alessandro Zaccheroni che segue SCIO fin dal primo singolo del progetto, mentre la registrazione della batteria in studio è affidata a Massimiliano Zaccheroni.
In questo brano, come nei precedenti, Scio unisce diverse forme d’arte. L’artwork della copertina è affidata all’artista Letizia Carattini che con la sua opera pastello rappresenta nel migliore dei modi un volto decisamente “Pseudoumano”.
Biografia
Dietro al progetto S.C.I.O. c’è Stefano Scioni.
Stefano ha iniziato a suonare il basso a 14 anni ed ha militato in diverse formazioni nell’ ambiente rock alternativo nella zona di Piacenza e Cremona. Il suo primo gruppo sono stati gli UDE (Uscita Di Emergenza) divenuti poi “IX CHEL” con cui suonava in giro per la provincia l’Indie Rock classico degli anni ’90.
Una serie di situazione hanno portato l’artista ad allontanarsi dalla musica, ma si sa certe passioni non possono stare in silenzio a lungo. Nel 2020 la musica torna prepotentemente nella vita di Stefano, gli tende la mano e lo aiuta a risorgere dalle ceneri, come una fenice. Nasce così S.C.I.O e il suo “Discorsi Distorti”.
La particolarità del progetto di Stefano è che non prevede l’uso di chitarre ma solo del basso elettrico in maniera non convenzionale.
La formazione live prevede l’utilizzo di un secondo basso elettrico suonato da Riccardo Tosoni, della batteria di Michele Chiozzani ed una parte di sequenze elettroniche scritte ed eseguite sempre da Stefano tramite una tastiera midi.
Brani strumentali abbiamo detto… fino a questo nuovo lavoro: “Pseudoumani”.
Il nuovo singolo di SCIO “Pseudoumani” è uscito il 23 novembre 2022 e anticipa quello l’album in uscita nel 2023.
La Redazione