Esce il 14 Ottobre il nuovo singolo del cantautore Nera Smith, nome d’arte di Saverio Tomai, prodotto da Ombre Cinesi (Donato Maiuri).
“Incubi” è disponibile in streaming e digitale al seguente link:
Ciao Nera Smith, è un piacere averti qui. Cosa ci dici su di te e sul tuo progetto?
Ciao amici di Parole Indie! È un piacere anche per me essere qui. Qui si sta molto bene. Voi come ve la passate? Io sono Nera Smith e sono un cantautore della provincia di Taranto. Ho un progetto di inediti da poco avviato grazie alla collaborazione con Ombre Cinesi e grazie alla famiglia di Fragola Dischi. Abbiamo appena pubblicato il mio nuovo singolo, Incubi. E da poco ho terminato il mio tour estivo nel quale portavo dal vivo in anteprima l’intero progetto di inediti al quale ho collaborato con Donato Maiuri.
È da poco uscito il tuo ultimo brano “Incubi”. Di cosa parla è come è nata la canzone?
Incubi nacque lo scorso novembre. La scrittura del testo fu fulminea, come non mi era mai successo prima. Forse era qualcosa che necessitava di uscire, di essere detta. Ed ecco in seguito la schermata di Ableton e la prima progressione di accordi al piano.
Realizzata la demo portai tutto nello studio di Ombre Cinesi, che ci ha cucito un bellissimo vestito attorno a quella storia e a quegli accordi.
Il testo è una dedica alle persone ferite e che per colpa di queste cicatrici segnate dal passato non riescono ad aprirsi e a fidarsi del presente.
È un invito a lasciar cadere quelle maschere legate al passato e a fidarsi del presente. Perché ogni presente non è come tutti gli altri. Incubi potete dedicarla a voi stessi o qualcuno di cui prendervi cura.
La copertina è uno stupendo lavoro di grafica realizzato da Gianluca Piccinno, grafico della mia etichetta Fragola Dischi. L’idea delle maschere nasce da un brain storming di gruppo il quale, analizzando il testo di Incubi, ci ha portato ad utilizzarle come simbolo della canzone. Sono stato catturato sin dai primi millisecondi in cui le ho messo gli occhi addosso. Era come la volevo: dark, sofferente.
Quali sono i tuoi progetti futuri? C’è già in cantiere il prossimo singolo?
Stiamo per fare uscire molta roba. Dunque sì, in cantiere c’è già qualcosa che sarà vostro davvero a breve. Non aspetto altro.
Saverio Tomai, in arte Nera Smith, è un cantautore della provincia di Taranto.
Classe ‘98, comincia il suo percorso all’età di otto anni tra i banchi di scuola. I musical, le prime band e le esibizioni ai raduni scolastici.
Spinto dall’insaziabile desiderio di trasmettere i suoi brani si avvia verso la produzione musicale. Sedicenne, produce e pubblica due singoli in lingua inglese dal discreto successo locale. Chiara è la sua passione per la musica elettronica e il rock.
L’anno dopo prende parte in un progetto di cover come frontman, accompagnando una band tarantina in tour italiani nei quattro anni successivi, raggiungendo anche l’Inghilterra nel 2019.
Nel 2020 firma un contratto discografico con l’etichetta “Fragola Dischi”, dando vita al suo progetto artistico “Nera Smith”. Ad oggi Nera è coinvolto nel suo primo elaborato artistico sotto la produzione di Ombre Cinesi. Il 28 Ottobre 2021 esce il suo primo singolo intitolato “Fuori”, brano che riscuote fin da subito un notevole successo, permettendo a Nera Smith di essere intervistato da “Radio Italia” oltre che da altre numerose radio e riviste nazionali. Nell’estate 2022 si è svolto il “Fuori Tour”, occasione in cui Nera Smith ha svelato in anteprima i brani che comporranno il suo primo album.
Il 14 Ottobre esce il suo secondo singolo intitolato “Incubi”.