Febbraio 9, 2020

TOSCA: L’UNICA DONNA PREMIATA A SANREMO 2020

Elegante, discreta, incisiva, professionista.

Tosca, all’anagrafe Tiziana Tosca Donati, debutta nel 1992 con l’omonimo album Tosca e, nello stesso anno, partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

Da quel momento, una carriera completa, che la porta a spaziare dal teatro, al cinema, al doppiaggio e ovviamente alla musica.

Dieci album pubblicati, collaborazioni con Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Ron, con il quale vince il Festival di Sanremo nel 1996 con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni, e ancora Ivano Fossati e Joe Barbieri.

Durante la sua carriera, ha cantato in libanese, rumeno, giapponese e dopo esperienze in tutto il mondo, dalla Francia, al Portogallo, al Brasile, e collaborazioni con artisti internazionali come Luìsa Sobral, Ivan Lins e Lenine, torna sul palco del 70esimo Festival di Sanremo con il brano Ho amato tutto, interpretato con un’eleganza e una padronanza disarmanti, aggiudicandosi il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.

Vedere un rapporto dall’esterno, da lontano, con lucidità, determinarne l’inizio e la fine, fare un bilancio. Questo il topic del brano.

Se è vero che il tempo ci rincorre
Oggi sono questa faccia questa carne e queste ossa

Nonostante la nostalgia e i momenti in cui si desidera un ritorno al passato, ad un porto sicuro, già esplorato – io adesso farei qualsiasi cosa per averti fra le braccia, per rivederti – prevalgono l’accettazione e la consapevolezza.

Se tu mi chiedi in questa vita cosa ho fatto
Io ti rispondo ho amato
Ho amato tutto  

Cristiana D’auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.