“Solo noi” è il nuovo singolo di Achille Lauro volto ad omaggiare i ragazzi nati e vissuti per strada, quelli senza un’anima, senza umanità, senza identità e senza eredità.
Quelli che sono soli senza averlo chiesto e che spesso sentono il bisogno di essere salvati da un incredibile gesto d’amore che gli mostri un mondo a loro sconosciuto, il mondo della gente “per bene“.
Perché chi vive per strada non può scandalizzarsi per una fine tragica, una cosa che semplicemente “capita” e passa in silenzio, senza fiori né lacrime, senza nessuno in grado di percepire l’assenza di un uomo senza amore, ma senza gravità: leggero nonostante tutto, sottratto al peso di vivere dalla nascita per la consapevolezza di non aver potuto scegliere il proprio destino.
Uomini nelle mani di un dio assente, che possono vivere solo alla giornata: oggi va bene, domani chissà; oggi sono, domani potrei non essere più.
Inconsistenti come granelli di polvere che da un momento all’altro potrebbero essere spazzati via dal vento, ma contenti di essere così come sono, senza pretese o rancori.
Soli, lasciati a se stessi, dimenticati, ma ancora in grado di poter essere salvati.
E noi
Senza un’anima, senza umanità
Solo noi
Immoralità, bipolarità
Solo noi
Mezza manica, senza dignità
Solo noi
Senza identità, senza eredità
Articolo a cura di Annalisa Di Lorenzo