Gennaio 4, 2020

CONTESSA, CHE FINE HAI FATTO?

Il 2020 è ormai qui e gli appassionati dell’indie sperano che il nuovo anno possa essere prospero per un ritorno de I Cani, scomparsi dalla scena ormai dal 2018, anno di uscita del loro ultimo singolo, Nascosta in piena vista, realizzato per la colonna sonora del film Troppa grazia.

Eppure non sembrano così lontani i tempi in cui questo gruppo fece il suo debutto.

Ma chi sono I Cani?

Beh diciamo che il nome nasce un po’ per gioco dall’idea di Niccolò Contessa, genio indiscusso dell’indie, che si configura come uno dei portatori di questo non genere in Italia.

L’artista diede il via a questo progetto musicale ma non voleva dare al suo gruppo un nome convenzionale o troppo specifico.

Come afferma egli stesso, infatti: I Cani ha il vantaggio di avere tantissime connotazioni.

Il cane è l’attore che non sa recitare, è il migliore amico dell’uomo, il cane è fedele. Può essere il cane da salotto, il cane randagio, il cane che fa il combattimento tra cani.

I loro brani diventarono subito virali.

Tuttavia i membri del gruppo mantennero l’anonimato fino al 12 giugno 2011 quando, durante l’esibizione con i membri degli Ancien Régime al MI AMI Festival, Contessa decise di togliere il sacchetto di carta che convenzionalmente teneva sulla testa, svelando così la propria identità al grande pubblico.

Nonostante il grande successo di questo gruppo, che ci ha mostrato un nuovo approccio alla realtà con testi anticonvenzionali e che ci ha fatto versare fiumi di lacrime con canzoni come Il posto più freddo, è dal 2016, anno della pubblicazione dell’album Aurora, che i fan attendono con ansia l’uscita di un nuovo disco, che sembra non arrivare mai, e che chissà se arriverà!

L’ideatore del gruppo, infatti, negli ultimi tempi ha deciso di restare dietro le quinte collaborando con altri artisti senza metterci la faccia, basti pensare alle collaborazioni con Coez per la creazione di canzoni come Faccio un casino ed È sempre bello.

Tuttavia i fan non demordono e confidano nel ritorno del patriota dell’indie italiano, gridando a gran voce: Contessa, che fine hai fatto?

Annalisa Di lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.