Febbraio 5, 2021

FEDERICO MAGLI CI PARLA DEL SUO ULTIMO SINGOLO “DENTRO ME”

Al suo terzo singolo Federico Magli ci racconta qualcosa in più di se stesso. Un lavoro leggermente diverso che, sempre in collaborazione con Mirko Mangano e la Media Wave di Massa Carrara, ci regala sonorità nuove e un ulteriore step verso la trattazione di temi importanti.

Il musicista carrarino, nostro amico dal primo giorno, ci presenta così un ritratto limpido sul tema dell’ansia e sulle difficoltà che porta nella vita di tutti i giorni, nell’arte e nel lavoro stesso.

L’abbiamo incontrato per voi.

Quali sono i momenti in cui l’ansia ha segnato particolarmente la tua vita? Ci puoi fare qualche esempio?

Devo ammettere di non essere una persona particolarmente ansiosa nella vita di tutti i giorni. Solitamente cerco di restare calmo nei momenti di difficoltà. Ci sono però momenti in cui L’ ansia prende il sopravvento e sono soprattutto i cambiamenti repentini a far emergere L’ ansia che è in me. Un momento significativo è stato sicuramente quando ho deciso di iniziare questo progetto da solista, perché è stato come ripartire da capo.

All’interno della canzone ci sono altri temi importanti, nello specifico parli di qualcosa riferito al mare, ce lo puoi raccontare?

Quando scrivo i testi per i miei brani cerco di far sì che chi ascolta possa interpretare come meglio crede, cioè, spero che si lasci trasportare da quelle che sono le emozioni in quel momento. Io con il riferimento al mare, intendevo metaforicamente, il cercare di emergere dalla sensazione di affogare che spesso provoca L’ ansia.

Al tuo terzo singolo, guardandoti indietro, che cosa è cambiato dall’inizio del tuo percorso da solista?

Sicuramente adesso comincio pian piano a capire qual’ è la direzione giusta che devo prendere, anche grazie all’ aiuto di chi mi segue da vicino (Mirko Mangano in studio, e Sara Alice Ceccarelli per L’ ufficio stampa). Sono molto felice del lavoro che sto facendo, ma mai appagato, cerco anzi di migliorarmi sempre. Ho da poco acquistato una tastiera e una drum machine, e sto studiando in modo da avere più ispirazioni durante la composizione.

Il tuo è un percorso in evoluzione, e lo si nota anche dai tuoi social e dalle cover che fai, ci vuoi raccontare in questi mesi dalla tua prima canzone che cosa hai fatto?

In questi mesi mi sono guardato attorno, ho ascoltato tantissimi artisti emergenti, tanta musica contemporanea e sto cercando di allacciare rapporti con gli altri artisti. Per me la musica è una continua scoperta e per questo deve essere anche condivisione. Per quando riguarda le cover, da quando ho iniziato le lezioni di canto mi sento meno in imbarazzo a proporle.

Il prossimo lavoro come sarà? Ci dobbiamo aspettare un ulteriore cambiamento da parte tua?

Ho già una demo di cui inizieremo a brevissimo a lavorare. Credo che dentro me definisca bene quello che vorrei riuscire a proporre, quindi mi piacerebbe continuare su questa strada.

Grazie davvero per L’ opportunità! Per noi emergenti è indispensabile lo spazio che ci regalate!

BIOGRAFIA
Federico Magli, in arte MAGLI, è un cantante classe ‘92 di Carrara.
Dopo varie esperienze in gruppo prende la strada da solista con la voglia di sperimentare. Nascono così nuove sonorità per MAGLI, pezzi pop e attuali anticipati dal primo singolo “In testa ho sempre Te” , brano che viene subito scelto da Radio Nostalgia. Dopo aver superato i 50.000 stream del singolo, di cui la produzione è opera di Mirko Mangano e Lele Cecchini della Media Wave di Massa (MS), arriva il secondo singolo, sempre con la fortunata produzione del primo, “Come Rock’n’Roll” che sfiora i 45.000
stream su Spotify. Il nuovo singolo “Dentro Me” fuori dal 22 gennaio.

Intervista a cura di Greta Anello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.