Con FIGHT FOR YOUR RIGHT [TO PARTY ] – la festa è un diritto di tuttǝ Italia Music Lab ed Equaly intendono promuovere 4 buone pratiche del dancefloor.
http://www.italiamusiclab.com/fight-for-your-right-to-party
Queste regole includono raccomandazioni per evitare che si verifichino abusi, comportamenti molesti, di complicità o di branco.
Queste regole NON includono raccomandazioni per evitare di essere un obiettivo, quali “non uscire senza accompagno”, “non andare a piedi”, “non vestirti/truccarti così”. Chi subisce non è mai colpevole, non ha importanza chi sia, come sia, cosa indossi, dove stia andando o perché.
Sebbene la responsabilità ricada esclusivamente su chi perpetra certi abusi, questo non significa che non possiamo imparare a gestire certe situazioni con anticipo, attenzione e senso di rispetto e comunità.
Molestie, aggressioni e discriminazioni sessuali – fisiche e verbali – sono intollerabili e dobbiamo impegnarci affinché ogni dancefloor sia uno spazio condiviso in cui ogni persona si possa sentire libera e sicura.
- Evita commenti offensivi o degradanti, discriminazioni e insulti per motivi di genere, identità o orientamento sessuale, così come contatto fisico senza consenso e tentativi di violenza. Non sottovalutare nessuna di queste azioni, anche quando ti sembrano uno scherzo.
- No è no! Soltanto sì è sì. Conversazioni e interazioni si svolgono solo con il reciproco consenso. Assicurati che la persona di fronte a te manifesti chiaramente che voglia parlare o interagire con te.
- Se noti atteggiamenti molesti anche portati avanti da una persona che conosci, agisci ma sempre in sicurezza. Chiedi il supporto di altre persone e del personale del locale, distrai il molestatore in modo che la vittima possa andarsene, intervieni sempre in maniera non violenta e chiedi alla vittima se ha bisogno di aiuto senza mai giudicarla.
- Se ti senti a disagio, vittima di una molestia o minaccia, chiedi aiuto e riferiscilo al personale del bar o del locale. Non devi giustificare il fatto di non essere in compagnia, hai tutto il diritto di essere dove sei e come sei.