L’album “Dal momento che” è composto da 8 tracce e tratta principalmente un tema fotografato da punti diversi: il senso di inadeguatezza nella complessità delle relazioni interpersonali.
Spiega la band a proposito del disco: «“Dal momento che” è un album che ha visto la luce dopo tre anni di esperienze personali e musicali, vissute da diversi membri dei Cosmedia, che hanno contribuito al completamento di questo lavoro; è un album di fasi, di crescita, di consapevolezza, di superamento del malessere, scritto in fase di evoluzione, e per questo da ascoltare nella sua interezza».
“Impossibile da amare” è un brano molto intimo e malinconico perché si apre con l’immagine della persona amata che parte ed ecco che la distanza, le note nostalgiche e i synth incorniciano il tutto in un quadro di separazione e solitudine, causate dall’amore. Il secondo brano dell’album “In discoteca” è composto sulla falsariga del precedente; la discoteca è il luogo di perdizione per eccellenza, in questo caso è un rimedio efficace per poter dimenticare le sofferenze d’amore, almeno per due ore. Si prosegue con il brano “Dinamiche”, a cui è dedicato anche un videoclip.
Il brano ha un’impostazione diversa perché viene affrontato uno dei temi più rilevanti nell’album, scritto e contestualizzato negli anni di stop imposti dalla pandemia. Si fa riferimento all’estate che non è più estate ed ecco che riemergono i ricordi, non per forza da catalogare come “nostalgici” ma vivere (e rivivere) il momento conferendogli ancora più importanza. Totalmente diverso è lo stile del brano che segue, “Magari”, più ritmato ma soprattutto nei temi si apre a diverse interpretazioni. Agnese “un concetto e prima o poi lo capirò” potrebbe riferirsi alle frequentazioni che non portano a nulla ma solo ad un piacere momentaneo. Resta invece la volontà di scomparire, abbassare il volume, ignorarsi perché pare l’unico modo per farsi ascoltare da una persona nella quale, oltretutto, non si sta cercando nulla. Il quinto brano “Marzo ed io” si presenta più crudo, reale e diretto: da una doccia di marzo prende il via una riflessione sull’amore e il contatto fisico che unisce due amanti. È la descrizione di una rottura, il primo saluto dopo aver deciso di terminare una relazione, l’imbarazzo di incontrarsi, le parole superflue. “Saudade” è quasi un mea culpa degli errori commessi durante la relazione seguita da una serie di illusioni smentite di volta in volta. La parte strumentale traduce tale tensione perfettamente. Il messaggio di fondo al brano è tuttavia positivo: avere fiducia nelle proprie potenzialità, non farsi abbattere dai limiti che ci si impone ma basta che il mio nome lo ricordi solo tu. Il penultimo brano dell’album è una storia di tradimento e lo si capisce dalla frase: “Jacopo”, alla fine è tornata da te. All’interno di queste battute l’artista racconta la storia nella sua più cruda realtà, la sofferenza, l’inutilità di tale gesto rovinando una relazione importante e la speranza di andare avanti tra la gente. L’atto finale, “Puzzle” che racconta al suo interno un tema delicato: i disturbi depressivi che contaminano tutto quello che circonda una persona, dalle relazioni fino al proprio sé. L’unico modo per ricostruire i pezzi allora è ricomporli anche se l’immagine che ne vien fuori è diversa all’inizio.
Biografia
I Cosmedia nascono nel 2020 dall’incontro tra Gianluca Alterio (batteria), Antonio Bosco (tastiere, seconda voce), Mario De Vita (voce, basso) e Giuseppe Pilato (chitarra). Dopo pochi mesi dalla nascita del progetto, la band è già in studio per la registrazione dell’ep autoprodotto “Uno Spiacevole Incidente”, che vedrà luce nel 2021. Il lavoro porterà la band a firmare un contratto discografico con Overdub Recordings e a produrre al Monolith Recordings Studio sotto la supervisione di Filippo Buono e della label stessa, il disco d’esordio “Dal Momento Che”. L’album verrà anticipato dal singolo “Dinamiche” (novembre 2022), accompagnato da un videoclip ufficiale, e dal successivo “Marzo ed Io” (gennaio 2023) prima di vedere la luce nell’ottobre successivo. Durante il loro percorso artistico, i Cosmedia partecipano a vari festival e contest, arrivando in finale al Tour Music Fest, edizione 2022, con “Marzo ed Io”. I Cosmedia alimentano il proprio sound attingendo a piene mani da svariate suggestioni sonore che, partendo dall’alternative rock di matrice brit flirtano con il post-punk e il garage rock. Tramite i testi si comunica un ampio spettro di sensazioni, fisiche e mentali, che si accavallano cancellando i loro confini, così che non esista più una distinzione tra gli errori delle stagioni passate e le opportunità di quelle future, in un continuo rincorrersi e confondersi.
La Redazione