Ottobre 24, 2023

Andrea Missiroli presenta il brano “Apnea”

Andrea Missiroli, con la sua composizione ed esecuzione, porta questi strumenti a dialogare tra loro in modo intenso, creando a tratti un unica voce. Ci si immerge in un atmosfera vorticosa e coinvolgente. Si trattiene il respiro per andare in fondo a tutte le sensazioni che l’ascolto suscita. Si riemerge? Certo ma accompagnati e sostenuti da una corrente creata da tasti e corde, morbide e accoglienti.

A volte si trattiene il fiato altre volte manca. Apnea è il primo respiro dopo una pausa” (Andrea Missiroli)

Ciao Andrea! Benvenuto sul nostro blog Parole Indie. Ti andrebbe di parlarci del tuo progetto artistico? Come nasce il progetto Missiroli?
Ciao, piacere di essere qua con voi! Dopo tanti anni in cui ho suonato generi diversi (punk, rock, folk, popolare…) con altri strumenti (violino,chitarra e fisarmonica) ho sentito l’esigenza di tornare sul mio primo strumento, sul quale ho speso anni di studio, iniziando a 6 anni e completando il percorso in conservatorio. Alla fine sono sempre caduto in piedi sul pianoforte ma nell’ultimo periodo con un’esigenza maggiore rispetto al solito. È lo strumento con cui mi trovo più a mio agio e che meglio esprime quello che voglio tirare fuori.
Quali sono le influenze musicali che più ti hanno ispirata nella creazione dei tuoi brani? Hai artisti o stili di riferimento?
Essendo varia la musica che ho sempre ascoltato, tra i miei artisti preferiti ci sono sicuramente Yann Tiersen, Tom Waits.. e non potrei non metterci anche Bach! Generalmente però ascolto tanta musica, e soprattutto non mi sono mai fissato sul piano solo anzi, ho spesso bisogno di ascoltare altro.
“Apnea” è il tuo nuovo singolo, ti va di raccontarcelo?
Apnea è un pezzo strumentale, per piano e violino. Il titolo fa intendere una mancanza di respiro, che sia voluto o meno, e quando suono il brano è come se mi ricordassi che è necessario respirare, prendere le cose col giusto tempo.
Se ti chiedessero di esibirti con qualche artista, chi sceglieresti?
Adesso probabilmente risponderei Yann Tiersen.
Come ultima domanda ti chiediamo se ci sono degli aggiornamenti che ti va di condividere con noi!
Al momento vi direi che potremmo vederci in uno dei prossimi concerti che farò tra Forlì, Napoli, Cesena e Udine!

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.