“Gabbiani“, il nuovo singolo di Frah Quintale, inizia con un messaggio destinato a rimanere senza risposta, con le famose “spunte blu” che oggi sembrano sancire la fine di tutto.
Giulia, la musa ispiratrice di questo brano, è una donna che, dopo aver sofferto per le continue titubanze dell’io narrante, ha trovato il coraggio di andare avanti, nonostante la rabbia e la voglia di tirargli schiaffi in faccia, nonostante il desiderio di sputargli addosso tutto il tempo perduto che non potrà più tornare.
Giulia va avanti perché ha bisogno di qualcosa di concreto, di potersi fidare totalmente di una persona che sappia restare al suo fianco, e non delle briciole che continuava a collezionare in un rapporto senza futuro apparente. Il protagonista maschile in un monologo racconta allora le proprie sensazioni, giustificando il suo comportamento con la paura di farsi male, cercando di colpevolizzare l’amata per aver chiuso tutto e per non avergli dato il tempo di capire ciò che voleva.
Come un gabbiano esprime il desiderio di voler avere le ali, per volare lontano da tutto, lontano da tutti, ma sopratutto lontano dai suoi occhi.
Vorrebbe essere libero dal dolore che lo opprime, solcare il mare e respirare aria pulita, vorrebbe dimenticare gli errori che lo hanno portato a perdere una parte troppo importante della sua vita…ma sa bene che scappare da se stessi non serve a nulla, e allora resta intrappolato in un limbo in cui riecheggia l’assenza di lei e l’unico colore è quello delle famose spunte blu, la condanna da scontare per i suoi peccati, la ricompensa che ha ottenuto dalla paura di rischiare.
Annalisa Di Lorenzo