Siamo a fine ottobre.
In giro per il mondo iniziano a comparire grandi manifesti raffiguranti un’antica foto di quattro uomini seduti, con strumenti musicali e una data: 1919.
Ebbene sì, dopo quasi due anni di tour e un anno di pausa, il 22 novembre 2019 ricompaiono Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, i quattro ragazzi del Regno Unito che, nel 1997, iniziavano a strimpellare al college facendosi chiamare Starfish.
L’incisione di Yellow, nel 2000, segna l’inizio di una carriera fatta di passione e sold out in tutto il mondo.
Oggi i Coldplay ci deliziano con Everyday Life, l’album a copertura H24 diviso in Sunrise e Sunset, in cui, tematiche come la discriminazione, la famiglia e la povertà, sono accompagnate da un sound insieme occidentale e orientale.
Lo scorso 25 novembre, la band ha presentato l’album al Museo di Storia Naturale di Londra, esibendosi con uno scenario a dir poco fantastico: lo scheletro di un dinosauro!
Ma, con grande rammarico da parte dei fan di tutto il mondo, questo ottavo disco non sarà accompagnato da un vero e proprio tour, almeno finchè non ci sarà un modo green per farlo! Motivo per cui, gli unici due concerti si sono svolti all’alba e al tramonto.
Che dire, l’inventiva della band di Viva la Vida è ormai collaudata.
Non ci resta che accettarla e attendere il prossimo colpo di testa.
Giulia Risa