Maggio 19, 2021

IBLA PRESENTA LIBERTAD IL NUOVI SINGOLO

Dal 9 aprile è disponibile in rotazione radiofonica “LIBERTAD” (Isola degli Artisti), brano di debutto di IBLA già presente su tutte le piattaforme di streaming.

LIBERTAD” è il brano con cui IBLA canta e racconta la storia di un amore malato, di un sentimento simile ad una tempesta da cui è necessario uscire per sentirsi nuovamente liberi e consapevoli di se stessi e di ciò che si desidera realmente.

Spiega l’artista a proposito del pezzo«L’amore per me è un sentimento meraviglioso che dovrebbe sempre aggiungere, mai togliere. Il segreto più grande di un amore sano, secondo me, è davvero amare prima se stessi, senza andare alla ricerca dell’altra metà della mela: siate voi stessi la mela più bella e lucente dell’albero».

Biografia

Claudia Iacono, in arte IBLA, nasce ad Agrigento nel 1997 e sin da piccola scopre che per lei la musica è un porto sicuro dove rifugiarsi. Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi e contest che la portano a vincere molti premi come migliore interprete; nel 2015 vince il primo premio in un concorso che la fa accedere al CET di Mogol. All’età di 19 anni inizia ad avvicinarsi alla scrittura componendo le prime canzoni. Durante gli anni predilige il contatto con il pubblico, si esibisce con oltre 500 live, cantando dal vivo c/o rassegne, festival, per strada nelle location più suggestive della sua amata Sicilia.  Nel 2018 entra nell’Academy di Isola degli Artisti, e vince il primo premio assoluto e quello come migliore interprete.  È attualmente impegnata al secondo anno di canto c/o il Conservatorio della sua città natale.

Ad agosto 2020, si esibisce dal vivo sul palco di Deejay on Stage a Riccione arrivando in finale. A distanza di pochi mesi, IBLA è stata, inoltre, selezionata tra i partecipanti di Amici2020 per la categoria canto accedendo alla fase serale del programma. “Libertad”, suo primo brano presentato durante il programma televisivo, è in radio dal 9 aprile.

Ciao IBLA! Il tuo ultimo singolo si intitola “Libertad”, cosa puoi dirci a riguardo?

Libertad nasce la prima settimana del lockdown,era un periodo molto duro per me, la monotonia, dover rimanere chiusa in casa e non essere libera mi faceva sentire in gabbia. Quel sentimento di chiusura mi fece tornare indietro nel tempo, mi diede le stesse sanzioni provate anni prima ,date dall’esperienza di un amore tossico. In quel momento sentii di dover buttare tutto fuori, dentro una canzone. Così nacque libertad.

Il tuo vero nome è Claudia Iacono, in arte “IBLA”. Puoi dirci come è nato?

IBLA è un nome legato strettamente alla Sicilia arcaica,IBLA rappresenta davvero tante cose per la mia terra, dalle colonie greche ai monti iblei ma quello che ha colpito me è stata la leggenda di una
dea sicula, di nome IBLA appunto, dea dell’ inferno e della primavera, due cose opposte ma strettamente legate tra loro.
Volevo un nome che mi rappresentasse più di ogni altra cosa, e la mia terra è la mia massima rappresentazione.

Nel tuo brano parli di un amore “malato”, uno di quelli dove, purtroppo, una delle parti si sente privata delle proprie libertà. Hai qualche consiglio da dare a chi magari si ritrova in una situazione del genere?

Il mio consiglio è sicuramente quello di amare se stessi per prima cosa, non mancate mai di rispetto alla vostra persona ai vostri sogni e alla vostra anima, se in qualche modo vi rendete conto che non state facendo anche solo una di queste cose, mollate tutto e prendetevi in mano la vostra vita, che il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e dobbiamo viverlo nel modo più produttivo possibile perché non torna indietro.

In molti ti conoscono grazie alla tua partecipazione ad Amici 2020… dobbiamo aspettarci future apparizioni televisive?

In questo momento non credo.. Il mio obiettivo adesso sono i live, continuare a scrivere e donarmi completamente alla persone che
avranno voglia di ascoltarmi. Se apparirò in TV sarà per salire sul palco dell’Ariston.

Se potessi scegliere una frase che ti descriva al meglio, quale sceglieresti?

Yo puedo ser todo lo que quiero!
~Libertad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.