Ottobre 7, 2023

Il nuovo album di Lynora – “Enea”

“ENEA” è il nuovo album di Lynora in uscita il 22 settembre su tutte le piattaforme di streaming digitale e rappresenta un capitolo fondamentale nella carriera dell’artista. Scritto e prodotto da Marco Canigiula, il disco è composto da otto tracce che catturano l’essenza della personalità vibrante e complessa di Lynora.

L’album è una fusione di suoni pop, latin, trap e indie, ogni traccia è un viaggio emozionale che invita gli ascoltatori ad esplorare il mondo dell’artista.

L’uscita del disco coincide con un momento speciale nella vita di Lynora, la nascita del suo primo figlio, a cui è stato dato il nome “Enea”. Questo rende il lavoro discografico non solo una creazione artistica, ma anche un testimone tangibile dell’amore e della gioia che accompagnano una nuova vita.

“Il 22 settembre verrà pubblicato il mio primo album, su cui ho lavorato intensamente con il mio produttore e compagno Marco Canigiula, sin dal marzo 2022. Abbiamo scelto settembre come data d’uscita perché coinciderà con la nascita del nostro bambino. All’interno dell’album ci sarà una canzone dedicata proprio al piccolo Enea”, commenta Lynora.

Segue una breve recensione dell’album…

L’album “Enea” contiene al suo interno diversi riferimenti musicali: il tutto inizia con il brano “Dal tramonto all’alba” in cui vi sono dei sounds più energici, creando una tensione sottostante con un crescendo di voce dell’artista; sicuramente il focus dell’album ruota attorno al brano “1000 spine“, un ritmo incalzante che permette all’artista di ricordare i momenti felici, “mi fai ballare come l’ultima volta in una strada di Londra sopra ad un taxi blu“. La conclusione, invece, prende il nome del figlio dell’artista, Enea, in questo brano vi è una sfumatura più intima, dolce, romantica, una dedica da mamma a figlio.

Leggi l’intervista!

Ciao Eleonora! Benvenuta nel nostro blog Parole Indie. Ti andrebbe di parlarci del tuo progetto artistico? Chi è Lynora?

Sono Lynora, un’artista nata ad Aprilia nel 2000. Il mio progetto artistico è rappresentato dall’album “Enea” e dal nuovo singolo “1000 Spine” feat. Fat Dad. Sono un’interprete che ha iniziato a studiare canto e recitazione fin da giovane, e la mia musica è una fusione di suoni pop, latin, trap e indie.

Quali sono le influenze musicali che più ti hanno ispirata nella creazione dei tuoi brani? Hai artisti o stili di riferimento?

Le mie influenze musicali sono varie, ma mi ispiro principalmente a artisti e stili che mi permettono di esplorare diverse emozioni: Blanco, Madame, Whitney Houston, Micheal Jackson e molti altri. Nel mio album, puoi ascoltare un mix di generi che riflettono la mia personalità vibrante e complessa.

Settembre è un mese speciale per te, dall’uscita dell’album “Enea” alla nascita del tuo primo genito, qual è la connessione tra questi due eventi? La musica rappresenta un nuovo strumento di espressione dell’amore?

Settembre è un mese speciale perché coincide con l’uscita del mio album “Enea” e la nascita del mio primo figlio, a cui ho dato il nome “Enea”. La connessione tra questi due eventi è che l’album non è solo una creazione artistica, ma testimonia anche l’amore e la gioia che accompagnano una nuova vita.

In riferimento all’album: otto tracce tra cui “1000 spine”, qual è il focus del brano?

“1000 Spine” è una canzone vivace e contagiosa che esprime la mia personalità complessa e passionale. Il brano utilizza metafore potenti, come le “rose con mille spine velenose,” per rappresentare la bellezza e la pericolosità della mia personalità.

Ultima battuta: un palco su cui ti piacerebbe esibirti in futuro?

Per quanto riguarda i futuri palchi, mi piacerebbe esibirmi in luoghi che mi permettano di condividere la mia musica con il pubblico in tutto il mondo. Sogno di portare la mia musica in molte città e festival.

Biografia

Eleonora Salesi, in arte Lynora, è un’interprete nata ad Aprilia il 29 Agosto 2000. Ha iniziato a studiare canto moderno a 11 anni con Federica Bracchetti e canto lirico a 14 anni presso il Chris Cappell College. Dal 2016 al 2017 frequenta il corso di recitazione “Teatro Nuovo Academy” di Enrico Brignano. Dal 2016 al 2018 studia le discipline del musical (canto, ballo e recitazione) presso l'”Accademia Dei Giovani” del Teatro Sistina di Roma sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo, esperienza che le dà l’opportunità di comparire in: “The Bodyguard” (2017) con Ettore Bassi e “È cosa buona e giusta” (2018) con Michele la Ginestra. Dal 2019 fino 2021 perfeziona i propri studi presso “Accademia Internazionale del Musical” di Roma sotto la direzione di Enrico Sortino. Dal 2021 frequenta l’accademia “Isola degli Artisti” di Carlo Avarello. Lo stesso anno inizia una collaborazione con l’autore e produttore Marco Canigiula di Cantieri Sonori. Nel Dicembre 2022 pubblica il primo singolo “Dal Tramonto All’Alba” per Cantieri Sonori, distribuito da Artist First. Nel Marzo 2023 pubblica il secondo singolo “Anche Meno” per Cantieri Sonori, distribuito da Ada (Warner Music). Il brano è entrato a far parte della compilation “Hit Mania Champions Dance 2023” disponibile in tutti i negozi di dischi. Nel Maggio 2023 pubblica “Randagi” feat. Korma & Aso Rock General, distribuito da Ada (Warner Music).

“1000 spine” è il nuovo singolo di Lynora feat. Fat Dad estratto dall’album “Enea” disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica da venerdì 22 settembre 2023.

Instagram | Spotify

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.