Maggio 4, 2020

LA RAGAZZA DISTRATTA: IL NUOVO SINGOLO DI ALB

La ragazza distratta è il nuovo singolo di Alberto Buffa, in arte Alb, giovane cantautore toscano, disponibile dal 21 Aprile su Spotify e tutti i digital store.

Il brano ha come fulcro la storia di una ragazza protagonista di numerose avventure: si sveglia tardi, non va a messa alla domenica, spettinata alza lo sguardo, quasi mai arriva in ritardo. L’autore racconta la quotidianità della ragazza distratta da un punto di vista diverso, ne analizza la tristezza, i lati emotivi, che seppur nascosti, ben evidenti.

Il pezzo è nato un po’ così, da solo, qualche tempo fa, in un periodo non troppo bello – racconta Alb, che è anche autore del brano. Uscito dal solito bar, dopo qualche birra, ho preso la chitarra e ho scritto in un attimo tutto il testo. Forse ci ho messo qualche ora ma a me è sembrato un attimo. Ogni volta che canto questa canzone penso a quel periodo, che dopotutto se n’è andato anche quello, come tutte le cose che ti passano davanti nella vita e che col passare del tempo possono anche trasformarsi in ricordi che paradossalmente diventano una medicina. Ora come ora, mi fa davvero bene pensarlo.”

Il freddo del passato, magari dovuto ad una relazione finita male o ad esperienze che le hanno lasciato dei graffi nell’animo, incurabili ma lei non sa il perché, lei non cerca il perché, lei continua a sorridere. Dal testo emerge l’incessante tensione della protagonista in un presente colmo di impegni, immersa nelle sue giornate, nessun pensiero rivolto a ieri, inteso come ricordo di relazioni passate, nessun pensiero al domani, futuro incerto: vive adesso, non cade più giù, lei continua a sorridere.

Greta Anello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.