Il vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2020 è il giovanissimo Leo Gassman che, a soli 19 anni è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani con il suo brano Vai bene così, dal quale emerge un invito a vivere la vita con maggiore leggerezza, accettando anche le sconfitte con il sorriso sulle labbra.
In questo brano, fortemente autobiografico, l’artista descrive i diversi momenti di crollo che caratterizzano la vita di ognuno di noi, la sensazione di non essere abbastanza, il non riuscire a perdonarsi i proprio errori, e conclude dicendo che, in fin dei conti, bisogna sempre accettarsi per ciò che si è, perchè vai bene così.
Sbagliare è umano, la caduta fa parte della nostra imperfetta natura e non deve essere vissuta come una sconfitta personale.
Essere ambiziosi va bene, soprattutto quando si è molto giovani, ma la nostra ambizione non deve essere una gabbia che non ci permette di vivere la vita come dovremmo e vorremmo.
Leo è stato definito figlio d’arte, per la presenza di suo padre, Alessandro Gassman.
La sua passione per la musica, però, lo ha portato a scegliere per sé una carriera diversa da quella del padre, che sta intraprendendo con non poche difficoltà.
Prima di Sanremo aveva infatti partecipato, senza troppi risultati pur lasciando il segno, a XFactor12.
La strada è sicuramente ancora lunga per lui, ma questo è il suo primo grande successo, quindi vogliamo congratularci con questo giovane dalla sensibilità così spiccata e invitarlo a perseguire sempre i suoi sogni facendosi guidare dalla canzone che lo ha portato sul podio delle Nuove Proposte di Sanremo 2020.
Annalisa Di lorenzo