È online il visual (regia di Enrico Spadafora) di “Risalire”, primo brano estratto – attualmente in rotazione radiofonica – dall’album d’esordio omonimo del rapper e cantante palermitano classe ’96 PUSHMMUA, pseudonimo di Vincenzo Salerno (ascolta qui). Il disco, che vedrà la luce nel 2022, è stato prodotto dal producer palermitano Dario Pellerito, in arte “Pellerito”, con cui è nato nell’ultimo anno un connubio artistico che unisce in modo coerente elettronica, r’n’b, hip Hop e indie pop. “’Risalire’ è un brano che parla di malinconia e di periodi bui che possono e devono essere superati – racconta PUSHMMUA -. L’atmosfera cambia durante l’intera traccia, da cupa a elettrica, con lo scopo di testimoniare proprio il cambiamento di stato emotivo che ho provato durante questo brano. Insieme a Pellerito, che vanta la partecipazione musicale a “Real Talk”, uno dei format hip hop più seguiti in Italia, ho cercato di rimarcare queste sensazioni, per poterle fare arrivare nel modo più diretto possibile all’ascoltatore, e di riprodurle anche nel visual, che uscirà a breve.
Ciao Vincenzo! Da poco è uscito il tuo ultimo brano “Risalire”, ti andrebbe di parlarcene? Da cosa è nato?
Ciao a tutti! Risalire è nato durante il periodo di quarantena, mi sono sentito come molti miei coetanei abbattuto ed isolato dal mondo, Risalire nasce da questo senso di insofferenza mantenendo comunque la consapevolezza che si può superare.
Ci parli un po’ del tuo progetto artistico? Come mai questo nome d’arte e cosa significa?
Il mio nome d’arte deriva da un soprannome che mi era stato dato molti anni fa dai miei amici, il soprannome era “push over” che in inglese si usa per descrivere qualcuno che non rifiuta mai una serata con gli amici o uno svago in generale, la trasformazione in Pushmmua è avvenuta quando cercavo un tag per i miei pezzi e feci registrare al microfono ad una ragazza il mio nome d’arte seguito da un bacio, da lì mi sono innamorato di come suonava ed ho semplicemente trasposto il bacio in lettere “mmua” appunto.
Se potessi descrivere la tua arte in 3 aggettivi quali utilizzeresti e perché?
Coerente, malinconica, psichedelica. Coerente perché raccontiamo il vero, sia i testi sia la musicalità fanno parte del percorso mio e del mio producer, non facciamo nulla studiato a tavolino, nasce tutto in maniera spontanea e naturale dal nostro background di vita e di gusti musicali. Malinconica perché mi piace esprimere i miei sentimenti, mettere quel pathos che emoziona l’ascoltatore e infine psichedelica perché l’insieme di tutte queste caratteristiche e dei nostri gusti musicali dà spesso al prodotto finito questa particolarità per cui un ascoltatore non sa mai cosa aspettarsi.
Hai progetti futuri in programma?
In programma abbiamo un album in uscita ad inizio 2022, speriamo che piaccia quanto sta piacendo a noi crearlo.
Grazie per aver risposto alle nostre domande, dedica ai nostri lettori la tua canzone del momento!
Grazie a voi ragazzi! È stato un piacere! La mia canzone del momento è:
Masego, Big Boi, JID – Garden Party
La Redazione