SANGIOVANNI con MADAME in radio e in digitale da venerdì 12 novembre per Sugar, è più di un singolo, più di una collaborazione artistica, più di un inedito incontro musicale: il brano è la forma canzone di un’amicizia tra i due artisti multiplatino.
Il brano presenta un Sangiovanni diverso, in una dimensione più intima. “Ti ho salutata dal treno, con la mano, piangevi, piangevo pure io“, catapultati in una profonda nostalgia, un treno che parte e trasporta la persona amata, diretto chissà dove. Le lacrime, conseguenza umana di ricordi condivisi, di due cuori che cercano di contrastare la lontananza forzata.
“Sono perso nel buio e non trovo la luce, sono dentro un loop, nei pensieri mei ci sei sempre tu“, il treno si allontana sempre più fino a scomparire, il buio ingloba le due anime separate. La luce, rappresentata dalla persona amata, ora è fioca, non illumina più come un tempo, subentra l’oscurità, pensieri su pensieri, quasi come in un loop, una ripetizione costante degli stessi dubbi. Pensieri divisi fra voglia di urlare al mondo tutta la rabbia e il dolore umano e quel dolce rifugio del ricordo dell’amore.
Sangiovanni rivela in “Perso nel buio” uno stato di fragilità emotiva dovuto alla velocità con cui la sua vita è cambiata e che lo hanno portato a sentirsi confuso e vulnerabile. La forza, la luce che conforta e scioglie questa tensione è la Voce di una delle sue amiche più care, nella vita e nella musica: Madame. Il brano mostra anche una versione artistica inedita di Sangiovanni, più matura e profonda, legata ad un percorso di crescita anche personale del giovane cantautore.
Si ringrazia per la segnalazione Sugar Music
Articolo a cura di Greta Anello