Da venerdì 29 ottobre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “IO SAPEVO NUOTARE”, il nuovo singolo di TOMMASO NOVI.
“Io sapevo nuotare” è il grido, la rivendicazione, di tutti quei bambini finiti in fondo al mare per colpa di un mondo adulto folle e scellerato. È un dialogo fra le vittime e l’elemento naturale, dove questo non appare carnefice ma custode di un ultimo desiderio, terreno, espresso con urgenza, affinché tutti possano vedere l’orrore impunito.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Capita che il mare ci restituisca il corpo esanime di un figlio, adagiandolo sulla battigia con una delicatezza così fuori luogo da bucarci gli occhi e bruciarci il cuore, mentre pieni di vergogna guardiamo i suoi vestiti colorati.
Benvenuto nel nostro blog Tommaso! Ti andrebbe di presentarci il tuo nuovo brano “IO SAPEVO NUOTARE”?
L’ho pensato nel 2015 quando ho visto il piccolo Alan Kurdi esanime su una spiaggia turca. E’ venuto fuori dopo un po’ di tempo, come atto auto-curativo e per lasciare un messaggio a mio figlio.
Tommaso Novi è un artista, compositore, cantautore. Dove inizia il tuo percorso musicale? Come si arriva al nuovo brano?
Inizia all’età di 5 anni con studi di pianoforte classico, poi il jazz, la composizione e le prime canzoni. Oggi ho 42 anni e sono padre di un bambino di 10 anni ma in ogni mio lavoro, oltre al me presente, c’è sempre un ragazzetto di 20 anni.
Quali sono i tuoi ascolti quotidiani?
In questo periodo ascolto poca roba. Sto studiando il terzo movimento della Sonata per Pianoforte op. 27 del grandissimo Ludovico Van e imparando nuovi patterns per suonare il Boogie Woogie.
E quelli che ti hanno formato, invece?
Sicuramente le musiche dei cartoni animati della mia infanzia (in qualche modo finiscono sempre nelle mie canzoni), la musica sinfonica barocca e romantica, i pianisti del primo novecento (Debussy in primis), poi il boogie woogie, il rock and roll e il grande amore per Lucio Dalla.
Quanto è importante saper ascoltare, saper osservare per un artista?
Che bella domanda! Se la risposta è scontata (è fondamentale) non lo è riuscire a comprenderlo davvero e metterlo in pratica…personalmente ci sto ancora lavorando.
Grazie per aver risposto alle nostre domande, dedica una canzone ai nostri lettori.
“Malamore” di Enzo Carella
Biografia
Tommaso Novi è un pianista, compositore, cantautore e musicoterapista pisano. Si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale a Pisa e attualmente collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con un suo progetto su questa disciplina. Ha inciso il suo fischio nelle colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Dopo sei produzioni discografiche con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), incide un disco da solista nel 2017 “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (Vrec – Warner Chappell) portandolo in giro per il paese in ottanta concerti. Ha collaborato con Paolo Fresu, Brunori sas, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Banda Bardò. Il suo nuovo singolo, “Io sapevo nuotare”, esce sulle piattaforme digitali e in radio il 29 ottobre 2021.
La Redazione