Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Nuvole e mare” (LaPOP), il nuovo singolo di Tekla.
“Nuvole e mare” è un brano che suona primavera e leggerezza, assapora i primi caldi ed accenni alla salsedine. Il ritmo è vintage e funky, dalle batterie alle chitarre, si contraddistinguono principalmente per il loro andamento fortemente accentato. “Nuvole e mare” invita a vedere il lato buono delle cose anche quando intorno tutto ci fa pensare al peggio, finché sopra la testa c’è il cielo, c’è anche soluzione.
Lo story telling racconta quanto sia necessario, per riuscire a godersi ogni aspetto dell’esistenza sia essenziale, non chiudersi in sé e nelle proprie prospettive. Nuvole e mare sono per tutti elementi che scorrono e continuano ad esistere nonostante il nostro tran-tran e la nostra routine, solo quando ci fermiamo apprezziamo la bellezza della calma e del fondamentale naturale. Il lento scorrere ed il cambio di flusso, ritmo e condizioni.
Nel corso dell’intervista telefonica Tekla ha risposto ad alcune delle nostre domande:
Chi è Tekla? Se dovessi raccontare di te a chi non ti conosce da cosa partiresti?
Francesca, nata a Bologna nel ’94, appassionata di poesia e musica, nell’età adolescenziale si è dedicata al cantautorato. Le prime canzoni a partire dall’età di 15 anni. Nel 2015 ha partecipato a The Voice of Italy che le ha permesso di concretizzare in maniera più forte la sa passione rendendolo un lavoro.
Il tuo nuovo brano “Nuvole e mare”, ti andrebbe di spiegarlo utilizzando 3 aggettivi, motivandoli?
Scomodo perché è un brano che conferisce tranquillità a livello di melodia ma a livello di testo fa ragionare; è un brano provocatorio; connesso alla realtà, cerca di non vedere tutto nero ma neanche tutto perfetto.
Cosa c’è di diverso fra la Tekla dell’inizio e la Tekla di oggi, è cambiato qualcosa a livello artistico?
Sicuramente la consapevolezza. Inizialmente, specialmente nell’età adolescenziale, l’approccio è stato ludico, la priorità è l’istinto. Successivamente, ad oggi, vi è una maggiore consapevolezza che permette di avere chiaro quello che l’artista vuole fare. È ossessionata dai dettagli.
Sei autoprodotta?
Ad oggi no, è prodotta da LaPOP.
Progetti futuri?
Diversi brani: “Romantica” e “Maleducata“.
Biografia
Francesca in arte Tekla nasce nel giugno del ’94 a Bologna. Sin da giovanissima si dimostra appassionata di poesia e musica. All’età di dodici anni partecipa al concorso L’Italia che canta 2006: il primo palco e la prima esperienza televisiva le regalano una piccola consapevolezza e curiosità nell’approfondire questo percorso. Vince il Premio Qualità. Questa magica esperienza è lo stimolo ad avviare un percorso di studio canoro insieme alla jazzista e concertista americana Irene Robbins. Nel 2014 pubblica in modo indipendente il suo primo singolo: Sola e Sporca. Nel 2015 inizia il percorso musicale su Rai2, al talent The Voice of Italy. Nel 2016 Fonoprint Studios è il primo contratto discografico con cui Tekla pubblica “Via”, brano curato da Cristian Riganò. Nel 2017 produce Marama il suo primo album con influenza afro-pop e afro-beat. Dal 2019 inizia un percorso indipendente di autoproduzione, che comprende include la creazione di testi e suoni per altri artisti, inizia così diverse collaborazioni in veste di autrice. Una collaborazione dalla quale è nato un progetto di duo femminile è quella con Ilaria: le due hanno pubblicato insieme “Isola”, “Déjà vu”, “NON PERDO MAI”, i singoli “Eh Bam Bam” (prod. Double Deejay) e Correre. A novembre esce il nuovo singolo solista “A volte capita”, seguito a dicembre da “Tutte le volte”.
A febbraio 2024 esce il singolo “Male”.
“Nuvole e mare” è il nuovo singolo di Tekla disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 26 aprile 2024.
La Redazione.