Febbraio 7, 2020

UNA, NESSUNA, CENTOMILA: L’EVENTO MUSICALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per tutte le violenze consumate, per tutte le umiliazioni subite, per tutti i corpi sfruttati, per l’intelligenza calpestata, per la libertà negata. In piedi, signori, davanti ad una donna. Le nostre e le vostre voci, contro la violenza sulle donne. Una, nessuna, centomila.

Recitano così, Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, UNITE, ancora una volta, per una causa urgente, che riguarda TUTTI.

Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020 (6 febbraio), sette donne sono salite sul palco dell’Ariston per lanciare un messaggio e un invito importante: STOP alla violenza sulle donne.

UNA, NESSUNA, CENTOMILA è il più grande evento musicale contro la violenza sulle donne e si terrà sabato 19 settembre 2020, all’RCF Arena Campovolo (Reggio Emilia). Il ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza, nella più totale trasparenza, specifica Fiorella Mannoia.  

UNA: Perché quando una donna lotta, in fondo, lo fa anche per tutte le altre donne.

NESSUNA: perché mai più una donna debba subire delle violenze.

CENTOMILA: come le voci del pubblico che speriamo sia con noi nel nostro grande concerto di settembre.

Questo il messaggio, questo il significato.

Sette grandi artiste della musica Italiana che in passato si sono già unite per cause importanti, Amiche per l’Abruzzo (2009) ne è un valido esempio, ottenendo risultati e partecipazione da parte del pubblico.

Ci siamo schierate ancora una volta perché non ne possiamo più, basta donne vittime, afferma Gianna Nannini.

Il simbolo di questo concerto sarà un microfono rosso.

Sappiamo che il simbolo contro la violenza sulle donne è il rosso. Un microfono rosso per dare una voce a chi non ha avuto il coraggio.

Dato essenziale di questo concerto: ogni donna, ogni artista, inviterà sul palco un collega uomo. Tutti dobbiamo lottare per la stessa causa, perché questo appello che coinvolge le donne, diventi universale.

Questa è la nostra risposta, termina Giorgia. La musica porta emozioni, a chi le ascolta e a noi che la facciamo. Per noi è un grande privilegio diventare uno strumento di aiuto. Questo ci unisce e ci avvicina ancora di più a tutte le donne.

Le prevendite saranno disponibili su TicketOne dalle ore 16.00 del 7 febbraio 2020 e dalle ore 11.00 del 28 febbraio nei punti vendita abituali.  

Cristiana D’auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.