Ottobre 26, 2023

L’amore secondo l’artista Giulio nel suo nuovo brano “Pace”

Pace” è una dichiarazione alla persona amata, che racchiude implicitamente una storia e un passato condiviso tra due individui.

In questa canzone, essi cercano una sorta di serenità, seppur senza avere una chiara comprensione di cosa essa rappresenti. Nel frattempo, affrontano la frustrazione dei sensi di colpa legati alle insufficienze reciproche.

Nonostante queste sfide, emerge la potente dichiarazione che entrambi rimarranno sempre solidi pilastri l’uno per l’altro

Ciao Giulio! Il 27 settembre è uscito il tuo singolo “Pace” Quali sono le tue sensazioni ora che il singolo è finalmente fuori? Sei soddisfatto del feedback ricevuto?
Ciao! Ho apprezzato molto il feedback e sono contento di sapere che il messaggio che ho cercato di trasmettere nel brano sia arrivato. Al momento sono molto soddisfatto perché so che la mia sincerità nella scrittura viene compresa e apprezzata. Questo mi fa solo venire voglia di scrivere ancora.
La tua è una “canzone d’amore”. Quanto è importante secondo te parlare di amore al giorno d’oggi? E quale ritieni sia l’approccio più originale per poter trattare un tema così universale ma anche così utilizzato nella musica e nell’arte in generale?
Al giorno d’oggi è molto importante parlare d’amore, soprattutto in un epoca moderna in cui l’amore ha assunto infiniti tipi di sfaccettature. É un argomento che, in un certo senso, racchiude tutti gli altri e ci caratterizza molto fortemente. Secondo me, il metodo più originale è parlare soprattutto delle mancanze che l’amore (o il non amore) comporta e dei desideri che crea in noi. Nel mio caso, quando chi mi ascolta riesce a ritrovarsi in un dolore fino a sentirlo condiviso con me, penso di essere riuscito a centrare l’obiettivo con la mia musica cercando in un certo senso di confortare chi mi ascolta con la sola e pura verità.
Sei giovane e anche molto preparato. Quanto ti è stato utile il percorso accademico fatto nella tua musica così contemporanea?
Grazie! Ho studiato tanto, sia il pianoforte che il canto moderno. A parte lo studio in sé, quello che mi ha fatto crescere molto è stato il fatto di poter stare da sempre in un ambiente circondato da persone che conoscono la musica e mi hanno dato consigli ma anche pareri, discordanti e non accomodanti, quando qualcosa che facevo non era al top delle mie capacità.
Qual è la figura di maggiore supporto nel tuo processo di scrittura e composizione musicale?
Scrivo sempre da solo ma poi faccio sentire i miei pezzi nuovi a tutti, felice come un bambino. La persona che mi da maggiore supporto è Fausto, il mio produttore, perché conosce me e il mio modo di spiegare le cose. Infine anche il mio team, che alla fine sono i miei amici, rischiano di far esplodere lo studio quando si gasano per una nuova produzione ahahah.
Quali sono invece le tue referenze musicali?
Ascolto da sempre i vecchi cantautori: Dalla, Battisti e De Gregori. Tra i più moderni anche Brunori Sas. Poi in realtà, negli ultimi due anni ho incominciato a fare zapping compulsivo su Spotify fino a quando non trovo qualcosa che mi interrompa perché ha attirato la mia attenzione.
Hai in programma dei live? Magari pensi all’uscita di un album…
Si, ho in programma dei live che sto ancora definendo. Riguardo l’album anche, tra poco uscirà una sorpresa ma sshhhh.

BIO

Giulio Camposano, in arte GIULIO, è un cantautore verbanese classe ‘99.
Dopo 10 anni di studio del pianoforte ed il conseguimento di un diploma europeo in canto moderno, a 18 anni decide di dedicarsi al mondo della scrittura autorale.

Viene selezionato per partecipare alle XFactor Audition Italia 2020 dalle quali riesce a portarsi a casa 4 SI con il brano inedito “Paolo”.

Nello stesso anno, viene contattato dalla produzione Fremantle per partecipare alla docu-serie “Tu Non Sai Chi Sono Io” disponibile da dicembre 2020 sul sito di RaiPlay. Questa esperienza ha dato a GIULIO la possibilità di raccontarsi rendendo note diverse vicende di vita privata strettamente legate al suo mondo musicale e di scrittura.
Nel gennaio 2021 firma un contratto discografico con Dasè Sound Lab srl / Ursa

Tra il 2021 e il 2023 pubblica gli inediti “Jenny“, “Paolo“, “Ancora“, “Tempesta“, “Vuoto” e il nuovo arrivato “Pace“.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.