È uscito il 3 Luglio 2020 su tutti i Digital Store Chiude il Cocoricò, l’ultimo singolo di Stefano Gurioli, cantautore di Ivrea classe 1996. Il brano nasce in collaborazione con Leo Pari, distribuito da Artist First, edito GRM Management.
È un brano difficile da incasellare in un genere ben definito: la produzione frizzante ed elettronica firmata Leo Pari conduce certamente l’ascoltatore in uno splendido frangente dance particolarmente scoppiettante.
La scrittura e l’interpretazione, invece, riconducono ad un universo sonoro incasellato a cavallo tra il rock cantautorale e l’inconfondibile penna di Stefano Gurioli.
Il brano ha tutte le peculiarità del classico tormentone estivo, creando così un ironico bipolarismo che richiama a gran voce diversi fattori essenziali per la comprensione e l’approfondimento del testo: un’esclusione categorica di qualsivoglia moralismo, l’utilizzo di immagini con cui è facile empatizzare molto, il racconto senza veli del cambiamento economico e socio-culturale che ha visto l’Italia dei fantomatici anni ’80 vivere una luce dettata da brindate ai bangladini, cene ai baracchini e appunto il Cocoricò che chiude inesorabilmente. Un racconto crudo e spensierato, un’immagine ben definita e senza giri di parole.
Il brano nasce dall’esigenza di raccontare una società dal punto di vista di chi, crescendo, ha sempre e solo visto chiudere tutto. Una società che nonostante tutto cerca di continuare a vivere nell’edonismo dei fantomatici anni di boom economico, ma che in realtà è profondamente cambiata.
Parole Indie