Aprile 13, 2022

“Il Tempo per noi”: il disco raffinato dei Malamore

La band salentina I Malamore ha distribuito questo primo aprile la loro ultima fatica, un album intitolato “Il tempo per noi”. Per i Malamore il 2022 è iniziato nel migliore dei modi. Il gruppo ha anticipato il disco con i brani “Malavita”, “Piano Martini” e il singolo “Un nuovo giorno”. L’album è il risultato di un lavoro di condivisione e collaborazione da parte di ogni componente del gruppo, che ha fatto confluire le proprie influenze in un prodotto collettivo.

Il disco, raffinato ed intenso all’ascolto, racchiude in sé più universi musicali come il cantautorato italiano e sonorità degli anni ‘60-‘70. Ogni brano è una tappa di un viaggio comunitario dove il pubblico riconosce malinconico una precaria condizione umana ma insieme percepisce la meraviglia di continuare a sognare. “Il tempo per noi” si dimostra come un disco elegante dalle sfumature ora contemporanee ora legate alla tradizione. Pezzi come “Malavita” o “Ancora” considerano la classica melodia italiana come il pilastro dei loro riferimenti mentre il brano “Un nuovo giorno” si rifà a musicalità diverse ed inedite. Comunica agli ascoltatori sentimenti di suspense e ansia come se l’arrivo di un terribile temporale non fosse più solo una semplice minaccia.  

“Il Tempo per noi” è un album che riafferma la presenza dei Malamore nel panorama più originale della musica italiana. È una dichiarazione di amore di una band che ha fatto della musica il suo personale tempo sospeso nel mondo.  

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *