Maggio 5, 2021

MONIA presenta il nuovo singolo “La vita è un bluff”

Fuori dal 23 aprile “La vita è un bluff“, il nuovo singolo della cantante sanremese MONIA. Un brano con cui l’artista si reinventa sotto ogni punto di vista, una rinascita ed un ritorno in grande stile! MONIA non è nuova al mondo musicale. Tre festival di Sanremo alle spalle: uno nella categoria giovani e due accanto al cantante Povia, seguiti da tre anni di tour
nazionale. “La vita è un bluff” si muove tra sonorità Pop ed R&B,
con una vocalità che non lascia indifferenti. È così che MONIA riesce a creare un sound fresco, ballabile, che si differenzia dalla massa. Proprio come dice lei: “si fa prima ad ascoltarlo che a descriverlo!”.

Ciao MONIA! Come stai? Benvenuta nel blog di Parole Indie. È da poco
disponibile il tuo ultimo brano “La vita è un bluff”. Ti andrebbe di parlarcene?

Ciao a voi, grazie dell’ invito.
Io sto bene, spero anche voi! Anzi a dire il vero, sto benissimo e sono molto
gasata per l’ uscita del mio nuovo singolo.
Il brano è nato nel primo lockdown, in una chiacchierata con il mio co-autore Fabio Fornaro, che è anche il mio batterista.
Una video-chiacchierata in realtà, perché lui è di Torino ed abbiamo dovuto
lavorare a distanza per un bel periodo, faticaccia!
Ci siamo raccontati una vicenda, non ricordo se capitata a lui o capitata a me, in cui una persona si era comportata in maniera inaspettata, bluffando diciamo, mentendo ma per un motivo abbastanza futile.
Così parlandone ci interrogammo sul perché spesso siamo portati a farlo, per forza di cose, anche per dire un semplice “no” ad un invito o altre sciocchezze simili. In sintesi questo è stato lo spunto, quanto sia diventato normale doversi adattare ai convenevoli, e tra l’ altro senza che siano nemmeno sempre la scelta corretta.
Quest’ uscita per me è una boccata d’ aria fresca in un periodo claustrofobico, sono orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto ed avevo un team pazzesco. Il videoclip è stato girato su Torino, con la regia di Ivan Cazzola. La produzione artistica del brano è curata da Daniel Bestonzo, è stato registrato da Ivan Antonio Rossi al 8brr.rec di Milano, masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà studio.

Perché l’uomo è portato a “bluffare”? Pensi sia più facile mentire,
nascondere che dire la verità?

Ottima domanda! Ovviamente non ho la risposta in tasca, forse nessuno di noi ce l’ ha, perché le variabili sono molteplici. Ti dico il mio punto di vista.
Sempre di più, facciamo parte di una società frenetica, che sembra non possa permettersi un confronto, parlo di confronti veri. Un confronto vero richiede pazienza, tempo, documentazione, empatia ed ancora pazienza.
Vogliamo dire sempre la nostra, spesso non sappiamo ascoltare quella dell’
altro, non abbiamo pazienza per gestire un disaccordo, ne ci interessa farlo
perché spesso m di non averne il tempo e che non ne valga la pena.
Per farla semplice, se dobbiamo dire un “NO, grazie, non mi interessa”
tendiamo a dire “NO, grazie, vorrei ma non posso, non ci sono, ci provo ma non lo so” e via dicendo. Io per prima a volte mi trovo intrappolata in questi cliché, ma è una cosa odiosa, non trovate? (ride)
Sto generalizzando e analizzando tutto in maniera macro, però questo mi fa
sorridere perché è paradossale. Ormai sembra sia all’ ordine del giorno, non ci sentiamo liberi di dire la nostra come e quando la vorremmo dire.
Nel lavoro, nelle relazioni, nella società. E vabbè, si vede che fa parte del gioco!

Quali sono le tue influenze musicali? E quali sono i tuoi ascolti
quotidiani?

Le mie influenze sono black, da sempre. Stevie Wonder, Whitney Houston,
Mariah Carey e tutto quel mondo li, questo se penso ai primi nomi che han fatto la storia ed alimentato la mia passione per il canto.
Tornando in Italia devo assolutamente citarti Pino Daniele, un altro gigante
presente nei ricordi insieme appunto a Battisti, citato sopra.
Se andiamo sul moderno ed attuale diciamo che quando parte un brano come quello di Bruno Mars ed Anderson Paak io divento acqua, mi sciolgo!!! I miei ascolti vanno molto in base all’ umore, ed il mio umore va in base ai giorni. Non ne usciamo più. (ride)

Cosa dovremmo aspettarci da MONIA in futuro?

Cosa dovrete aspettarvi non lo so, ma so che dovrete aspettarmi. Sono tornata, e sono tornata per restare. Ho bisogno e desiderio di dire la mia e trovare il mio posto nella musica, sono nata per questo, lo sento, non vi libererete di me! (ride)

Grazie per averci raccontato un po’ di te! Dedica ai nostri lettori la tua
canzone preferita in questo periodo!

Io ringrazio voi per la piacevole intervista!
Vi ricordo di guardare il videoclip del mio ultimo singolo -La Vita É Un Bluff-, e di seguirmi sui voi social! A presto!!!

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.