- Ciao Filo Vals! Raccontaci come nasce il tuo progetto artistico.
Il progetto nasce l’estate del 2017. Laurea in tasca e pronto a partire per le vacanze dopo gli ultimi esami della mia vita, pubblico su Youtube il video di “Mr. World” fatto con il cellulare. Ambizioni zero, volevo solo condividere una bella canzone che pensavo sarebbe piaciuta a qualche amico. Boom, il pezzo diventa virale! Una settimana dopo mi chiama la Ford che lo usa come spot, prendo gli introiti e fondo la mia etichetta “Papaya Records” per finanziarmi il disco. Eccomi qua!
- Bellissima noia è il tuo ultimo singolo: romantico, fresco e leggero, che rappresenta appieno il tuo eclettismo. Di cosa parla e a cosa ti sei ispirato per la sua realizzazione?
L’idea era quella di esternare un senso di disorientamento, un sentirsi incompreso. La chiave risolutiva si vela nella speranza di un incontro esotico che dal nulla da un senso a tutto, portandomi altrove attraverso il potere delle emozioni.
- Il tuo stile musicale spazia dall’indie al rock ed è contaminato da un retrogusto reggae che lo rende immediatamente orecchiabile e riconoscibile: come riesci a far combaciare tutte queste tendenze nelle tue canzoni?
Sono un gran fan della World Music, che permette una gran sperimentazione ed elasticità sui vari generi musicali.
- C’è qualche artista italiano che ti ispira o ti ha ispirato particolarmente in passato?
Sono innamorato di tutto il cantautorato, De Gregori, Battisti e Dalla su tutti.
- Dopo Bellissima Noia ci sarà un album? Spoileraci qualcosa a riguardo.
Certo. Però prima uscirà un altro singolo. Poi il disco, che posso solo dirvi che sarà composto da canzoni scritte in varie lingue diverse. Una grande sfida per me. Staremo a vedere!
- Saluta i fan di Parole Indie con la canzone con cui sei particolarmente in fissa ultimamente.
Ultimamente sono in fissa con “I need you tonight” dei Pumpkin Machine! Ciao a tutti voi!
Parole Indie