Gennaio 18, 2020

DA FELLINI AI BEATLES: IL 2020 CI PORTA INDIETRO NELLA STORIA

Il 2020, anno bisestile, 366 giorni con l’aggiunta del 29 Febbraio, è iniziato solo da pochi giorni ma con esso ci prepariamo ad una serie di anniversari, ricorrenze ed eventi storici che ci riportano indietro nella storia.

Scopriamo gli anniversari più importanti del 2020:

Cinquant’anni fa, 1970, il famosissimo gruppo britannico Beatles terminò la sua avventura. Dopo quasi 10 anni assieme, dal 1962 al 1970, la band più famosa ed amata in tutto il mondo concluse la sua avventura.

Il 15 Dicembre 1970 veniva pubblicato il secondo album di Lucio Battisti, Emozioni, contenete una serie di singoli come Acqua Azzurra, Acqua Chiara; Non è Francesca; Fiori rosa, Fiori di pesco che hanno conquistato fama nazionale.

L’8 Dicembre del 1980 l’ammiratissimo e famosissimo John Lennon fu ucciso per mano di un suo fan, Mark David Chapman. La sua morte improvvisa sconvolse, oltre ai fan dei Beatles, tutto il mondo.

Arriveranno al loro cinquantesimo anniversario, dischi d’esordio di Massimo Ranieri, La Buona Novella di Fabrizio De André e, continuando, quarant’anni di vita anche per Nero a metà di Pino Daniele, Dalla di Lucio Dalla e Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.

Una parentesi storica importante per il nostro Paese, pone un faro sul 20 Settembre 1870, data in cui Roma fu annessa al Regno d’Italia, con la Presa di Roma (nota come la Breccia di Porta Pia). Un solo anno dopo, 1871, la capitale fu spostata da Firenze a Roma.

Immergendoci nella cultura libraria, il mese di Gennaio sarà pieno di ricorrenze a partire dalla nascita di Anna Bronte (1820 – autrice di Agnes Grey), vent’anni dalla morte di Bettino Craxi (ex Presidente del Consiglio) e 100 anni dalla nascita del regista de La Dolce Vita, Federico Fellini

Greta Anello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.